Il Ministero ha pubblicato la guida operativa per presentare la domanda GaE tramite istanze online
PREMESSA: Cos’è ed a chi è rivolta.
La funzione è destinata al personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e nella fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento costituite in ogni provincia, che intende chiedere:
- La permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria;
- Il reinserimento in graduatoria, con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione per non aver presentato domanda di permanenza e/o aggiornamento nei bienni/trienni precedenti, ai sensi dell’art. 1 comma 1 bis del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143;
- La conferma dell’iscrizione con riserva o lo scioglimento della stessa;
- Il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta.
L’istanza consentirà ai docenti di effettuare le seguenti operazioni:
- Presentare domanda per l’inclusione nelle GaE per tutte le posizioni valide o cancellate per mancata conferma;
- Aggiornare la propria posizione;
- Aggiornare le singole graduatorie;
- Confermare la riserva o rinunciare alle graduatorie con tipo inclusione “riserva”;
- Sciogliere la riserva per aver conseguito il titolo (non é possibile con questa istanza sciogliere le riserve per ricorsi giurisdizionali pendenti).
Quando presentare domanda di inserimento
Il modulo di domanda online è disponibile sul sito del MIUR, portale delle Istanze on line, dalle ore 9.00 del 21/03/2022.
Il termine di presentazione della domanda via web è il 04/04/2022, alle ore 23.59.
Prerequisiti per l’utilizzo
Per accedere alle funzioni e utilizzarle, l’interessato deve avere:
- Un Personal Computer con connessione ad Internet e Acrobat Reader;
- Un indirizzo di posta elettronica istituzionale (istruzione.it) o altro indirizzo;
- Le credenziali di accesso: (username e password) ottenute con la procedura di Registrazione;
- Rientrare nel personale che può operare amministrativamente con la procedura in esame.
FAQ importanti (da parte del MIUR)
1. Domanda: Cosa vuol dire il messaggio: “aspirante non presente nella base informativa o non soddisfacente le condizioni richieste (non avente almeno una graduatoria a pieno titolo o con riserva)”?
Risposta: il messaggio “aspirante non presente nella base informativa o non soddisfacente le condizioni richieste ( non avente almeno una graduatoria a pieno titolo o con riserva )” si verifica in tutti i casi di “NON TROVATO”, che sono i seguenti:
Quando il codice fiscale con cui l’aspirante è presente nelle GaE è diverso da quello con cui l’aspirante è registrato a polis
In questo caso l’ufficio provinciale, verificato che l’anomalia è nel codice fiscale, deve utilizzare la funzione Reclutamento=>Graduatorie ad Esaurimento Personale Docente ed Educativo=>Rettifica Anagrafica. Potrebbe non riuscire perchè lo stesso codice fiscale è presente nelle graduatorie d’istituto per altro identificativo. Se si verifica questa circostanza l’ufficio dovrà fare una richiesta AOL di modifica base dati.
Quando l’aspirante non è presente nelle GaE
In questo caso l’aspirante non può presentare la domanda, a meno che non rientri nella casistica di personale per cui, a fronte di una eventuale sentenza o provvedimento cautelare, la posizione dell’aspirante non sia presente sul SIDI, ma vi sia un provvedimento che dispone l’inserimento. Solo se rientra in questa casistica l’aspirante dovrà compilare il modello 1 cartaceo e presentarlo all’ufficio scolastico di destinazione, corredato del provvedimento in suo possesso che dispone l’inserimento/reinserimento nelle GaE. L’ufficio, effettuate le verifiche, inserirà l’aspirante qualora ne abbia titolo.
quando la posizione è cancellata, ma non risultano a sistema le condizioni per poter procedere automaticamente al reinserimento – In quest’ultimo caso gli uffici provinciali, procederanno alle necessarie verifiche.
Se le verifiche danno esito positivo, l’ufficio procede al reinserimento e questo comporterà la possibilità, per l’aspirante, di aggiornare la domanda
Se invece le verifiche non danno esito positivo, l’ufficio scolastico ha facoltà di non procedere al reinserimento e l’aspirante non potrà presentare l’istanza.
2. Domanda: Ho titolo al reinserimento in GAE per non aver presentato domanda negli anni precedenti, ma non riesco a presentare la domanda perchè risulto già inserito in GAE con riserva per effetto di provvedimenti cautelari favorevoli. Come posso fare?
Risposta: Poiché l’istanza non consente lo scioglimento della riserva per ricorso pendente, l’aspirante si deve rivolgere all’ufficio per chiedere, ove ne abbia titolo, la cancellazione della riserva “T”. Successivamente potrà accedere all’istanza e procedere con l’opzione “aggiornamento” in quanto già presente nella banca dati delle graduatorie ad esaurimento.
CLICCA PER SCARICARE LA GUIDA OPERATIVA DEL MIUR
ARTICOLI CORRELATI:
FONTE: